Prevenzione e contrasto della violenza di genere presso il Liceo Scientifico Aristotele

October 4, 2018

Si è concluso il progetto di prevenzione e contrasto della violenza di genere, presso le classi terze e quarte del Liceo Scientifico Aristotele di Roma

Il progetto in questione, denominato “Fermati finché sei in tempo”, è stato realizzato da Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, nell'ambito dell’avviso pubblico “Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ai sensi della DGR n. 591 del 2016” della Regione Lazio e Lazio Innova.

Il progetto, affronta il problema della violenza rivolgendosi direttamente alla popolazione maschile, e consiste nella diffusione di un video spot, all'interno di un dibattito volto ad abbandonare comportamenti violenti e di sopraffazione. 

Protagonisti del video spot “Fermati finché sei in tempo” sono cinque giovani maschi, autori di violenza, che, riflessi su uno specchio rotto, vedono sul proprio volto apparire i segni della stessa violenza agita contro la partner.  Come a significare che gli effetti del maltrattamento si ripercuotono anche su chi lo agisce. 

È il testimonial Leonardo Bocci a sottolineare come ci siano gesti le cui conseguenze sono irreparabili, invitando a fermarsi finché si è in tempo. 

Raramente le campagne contro la violenza di genere si rivolgono agli uomini, così acquista particolare rilevanza la scelta di soggetti maschili che si interrogano sulla necessità di responsabilizzarsi nei comportamenti verso le donne, comportamenti che vengono tradizionalmente sottovalutati o giustificati.

La produzione del video spot si è avvalsa della collaborazione di Maschile Plurale, Associazione Nazionale a servizio della Rete per il cambiamento dei modelli sessisti, misogini e patriarcali. 

Maschile Plurale vuole infatti promuovere una riflessione individuale e collettiva tra uomini di tutte le età e condizioni, a partire dal riconoscimento della propria parzialità e dalla valorizzazione delle differenze, nella direzione di un mutamento di civiltà nelle relazioni tra i sessi e dell’eliminazione di ogni forma di violenza di genere, sia fisica che psicologica.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Aiutaci ad aiutare - Raccolta alimentare

October 19, 2019

1/10
Please reload

Post recenti