Comitato Municipio 9 di Roma
Donazioni sangue
Donare il sangue significa contribuire alla vita di bambini, donne e uomini che ne hanno bisogno per la loro sopravvivenza.
Donare il sangue è un atto di amore anonimo, volontario, responsabile e non remunerato, un gesto di massima naturalezza che permette a molte persone di continuare a vivere.
REQUISITI PER DONARE IL SANGUE
Prima di donare, occorre sapere quanto segue:
-
Età: 18 – 65 anni, 60 anni se si dona per laprima volta;
-
Peso: almeno 50 Kg.;
-
Intervallo tra una donazione e l’altra 90 giorni, quindi max 4 volte l’anno;
-
Le donne, in periodo fertile, limite di 2 volte l’anno.
La sera prima della donazione del sangue effettuare un pasto normale, senza eccessi. È indispensabile il digiuno da almeno 8 ore.
Al mattino è ammesso solo un caffè, un the, un succo di frutta. Sono assolutamente vietati il latte e derivati del latte e cibi solidi.
Presentarsi presso il Centro Trasfusionale o l’Unità di Raccolta convenzionata con la Croce Rossa Italiana in possesso di:
-
Tessera Sanitaria o Codice Fiscale
-
Documento di riconoscimento nazionale valido e per gli stranieri passaporto con visto di ingresso per turismo o per studio o con permesso di soggiorno.
Diventando donatore periodico fai del bene agli altri e anche a te stesso: oltre a compiere un atto di solidarietà fondamentale per tante persone potrai mantenere costantemente sotto controllo il tuo stato di salute attraverso analisi del sangue gratuite.
Servizio a richiesta per aziende.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente di attività al seguente indirizzo: donatorisangue@criroma9.org
Donazioni sangue per Aziende
Interveniamo come supporto alla sicurezza sanitaria durante eventi (municipali o di quartiere), manifestazioni sportive, culturali e religiose e concerti.
Il servizio è rivolto a Istituzioni, Società Sportive, Comitati di Quartiere, Parrocchie e viene adattato alle diverse necessità mettendo a disposizione autoambulanze con personale sanitario, squadre appiedate, tende sanitarie.